logo matitaccia

Gattile di San Lazzaro

Associazione di volontariato La Compagnia degli animali

Chi siamo

L'associazione

"La Compagnia degli Animali", unica Associazione di volontariato esistente sul territorio comunale, in ottemperanza alla L.R. 27/2000, collabora con il Comune di San Lazzaro per la tutela degli animali randagi, ammalati e feriti sul territorio ed in tal senso esiste una specifica convenzione.
La collaborazione tra Servizio Veterinario dell'Azienda U.S.L., il Comune e l'Associazione, garantisce anche il controllo sanitario sugli animali per evitare il diffondersi delle malattie contagiose.
Il Comune di San Lazzaro e la nostra Associazione hanno creato una struttura dove vengono ospitati i gatti durante la degenza pre e post-operatoria, vengono accolti i cuccioli abbandonati e i gatti rinunciati dai proprietari.

L'attività prestata dai volontari è completamente gratuita ed opera sul territorio sanlazzarese a protezione dei gatti randagi, abbandonati o feriti.

Perchè

I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.
Per favorire i controlli sulla popolazione felina i Comuni, in collaborazione con le Associazioni Animaliste e privati cittadini, censiscono le colonie feline sul territorio.

Il Servizio Veterinario dell'Azienda U.S.L. di Bologna, distretto di San Lazzatro di Savena, in accordo con il Comune di San Lazzaro di Savena, controlla la popolazione felina anche con la sterilizzazione dei maschi e delle femmine appartenenti alle colonie censite, sempre incrementate da nuovi arrivi e attribuibili nella maggior parte dei casi ad abbandono da parte dei proprietari.

L'esagerato numero di nascite ostacola la sopravvivenza: spesso le gatte randagie danno alla luce gattini malati, deboli, in condizioni pessime e che sono destinati a morire di fame, di freddo, di malattie e vittime dell'egoismo e della crudeltà degli uomini.

È per evitare questo che la nostra associazione è impegnata anche nella sterilizzazione a tappeto di gatti maschi e femmine appartenenti alle colonie censite.

AIUTARE LE COLONIE CENSITE stanziate sul territorio di San Lazzaro. Parte di questi gruppi di gatti sono seguiti da privati cittadini, altri da noi. Un animale nutrito bene si ammala meno facilmente!

DIFFONDERE UNA CULTURA BASATA SULL'AMORE O ALMENO il RISPETTO verso gli animali con cui conviviamo.