cane a gatto a passeggio: logo dell'associazione realizzato da matitaccia

Gattile di San Lazzaro

Associazione di volontariato La Compagnia degli animali ODV
logo ProNatura Aggregata alla Federazione Nazionale Pro Natura

Inaugurazione parco LungoSavena

Domenica 9 ottobre 2022 è stato inaugurato il nuovo Parco LungoSavena.
Il taglio del nastro e la passeggiata inaugurale sono avvenuti alla presenza delle autorità cittadine, della sindaca di San Lazzaro Isabella Conti e del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Per il suo altissimo valore naturalistico, il nuovo parco è stato dedicato ad attivisti, volontari e a tutti coloro che si battono per difendere la natura e rendere più verde e sostenibile il nostro quotidiano.
Le associazioni ambientaliste e i gruppi di cittadini che da sempre collaborano con il Comune di San Lazzaro, sono state protagoniste dell'evento di inaugurazione, con stand e attività aperte a tutta la cittadinanza.
Erano presenti, tra gli altri, WWF, Legambiente, Aisa, Rangers, Citizen Science, Lav, Gev, Vivere Sostenibile, Guardie Zoofile e Compagnia degli Animali, San Lazzaro in Transizione, Gruppo Ambiente Ponticella e Cittadini per l'Ambiente, ma anche il Parco dei Gessi Bolognesi e i ragazzi di Friday For Future.
Quest'oasi, polmone verde in pieno centro cittadino, unisce un'anima verde e naturalistica alla tradizionale vocazione aggregativa dei parchi urbani.
Gli oltre 700 metri di nuovi percorsi ciclopedonali (realizzati in materiale drenante ed ecocompatibile) si inseriscono nella rete ciclabile cittadina, creando nuove connessioni all'insegna della mobilità dolce, mentre l'area didattica arricchita da pannelli informativi su flora, fauna e caratteristiche dell'ambiente fluviale, trasformano il parco in un'aula a cielo aperto.
Vicino alla zona residenziale di via Speranza-Ca' Ricchi, il parco si apre e si trasforma in una piazza verde, con un'area sportivo-ricreativa attrezzata che include anche un nuovo campo da basket e uno skatepark.
Lungo il percorso non mancano panchine e illuminazione a led con rilevatore di presenza (per garantire il massimo risparmio energetico), aiuole, arbusti e piante basse che si aggiungono agli oltre 100 nuovi alberi piantumati nel corso dei lavori di riqualificazione del verde esistente.